Ultima modifica: 14 febbraio 2018

PON 2014 – 2020

pon-2014-20

In seguito all’avviso AOODGEFID/Prot. n. 1953 del 21.02.2018. Competenze di base – “Asse I- Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

• Obiettivo specifico – 10.2 – “Miglioramento delle  competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.
  • Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggio e multimedialità – espressione creativa – espressività corporea)
  • Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi ecc.), ”

il nostro Istituto ha presentato il progetto “FARE PER APPRENDERE

Il progetto è stato autorizzato per un importo complessivo di € 44.856 che sarà utilizzato per la realizzazione dei seguenti moduli:

1. Prima alfabetizzazione alunni stranieri neoarrivati nell’Istituto
  2. Rinforzo dell’italiano come lingua per lo studio
  3. English Speaking Time- scuola primaria “A. Scarpa”
  4. English Speaking Time- scuola primaria “E. Morante”
  5. Prepariamoci alle certificazioni internazionali KET e PET
  6. Geometricando – classi quinte scuola primaria
  7. Misuriamo insieme – classi terze scuola primaria
  8. Matematica insieme – scuola secondaria I grado

Il nostro Istituto, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), in relazione al Programma  Operativo Nazionale PON per la Scuola – Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – FESR “Competenze e Ambienti per l’Apprendimento”, ha presentato la propria candidatura relativamente ai finanziamenti per due progetti posti a bando:

1. “Realizzazione dell’Infrastruttura e dei punti di accesso alla rete Lan/WLan”.
  2.  “Realizzazione di Ambienti Digitali”.

1.  Per il primo progetto è stato ottenuto un finanziamento di 18500.00 che ha permesso di estendere la copertura WiFi a tutti gli ambienti dei tre plessi dell’Istituto comprensivo. Questo ci consetirà di perseguire lo sviluppo delle competenze digitali, una delle priorità contenute nel Piano di Miglioramento dell’ Istituto.
  2. Per il secondo progetto il finanziamento erogato è di € 22000.00 sono stati utilizzati per acquistare undici videoproiettori interattivi che sono stati installati nei tre plessi dell’Istituto e due postazioni informatiche da mettere a disposizione dell’utenza per i rapporti con la scuola, al fine di perseguire i processi di dematerializzazione e di implementazione della Segreteria Digitale.
    I videoproiettori interattivi serviranno per generalizzare l’utilizzo di una didattica innovativa digitale.